Associazione Ubuntu | Io sono perché noi siamo

sede-associazione-ubuntu-7

L'ASSOCIAZIONE

Siamo un’associazione di promozione sociale ispirata dalla filosofia ubuntu, che celebra l’essenza della bellezza, l’unicità di ogni individuo, la forza dell’unione e l’umanità condivisa. Attraverso le nostre nuvole, ci dedichiamo con passione alla promozione dell’accettazione e dell’inclusione, per creare  una comunità forte, responsabile e solidale.

LA NOSTRA STORIA

Siamo Giovanni Mazzanti, Rita Gambetta ed Elisa D’ambrosio.
Cosa unisce un prete, una segretaria commerciale e un’educatrice/pedagogista?

Un sogno, che nel lontano 2021 ci siamo svelati a vicenda quasi per caso: vivere uno spazio dove mettere in circolo la bellezza di ogni persona, uno spazio per ritrovarsi e ritrovare gli altri, con uno sguardo particolare a chi è ai margini. Uno spazio non caratterizzato come “spazio disabili”, ma dove a partire dai disabili tutti possano ritrovarsi a casa, coinvolti, resi capaci di tirare fuori la bellezza che hanno.

È il desiderio di vivere un’ecologia umana integrale, che passi anche dalla cura della terra e della vita, e da elementi che contraddistinguono le specificità del territorio, attraverso laboratori ed eventi.

Anche la scelta dei colori del nostro logo ha un significato ben preciso per ognuno di noi.

sede-associazione-ubuntu-1

I FONDATORI

GIOVANNI

Giovanni invece ha scelto il colore BLU quando, dopo anni da integralista montanaro ha scoperto il mare in tutta la sua bellezza e ha capito che Ubuntu mancava alla sua vita come mancava il mare. Il blu per lui rappresenta l’infinito che cerca in ogni persona e in ogni cosa; il blu richiama la bellezza e la pace interiore, doni che vorremmo che ognuno potesse trovare in sé stesso, stando insieme.

RITA

Rita ha scelto il VERDE che è il colore della speranza, della vita che continua e si rinnova. Una forza che l’ha sempre caratterizzata in tutte le varie fasi dei suoi adorati 42 anni e poi, essere “evergreen”, cioè giovane e fresca nel tempo, crediamo sia uno status mentale a cui tutti dovremmo ambire per gustarci a pieno il nostro “viaggio”!.

ELISA

Elisa invece ha scelto il GIALLO perché lo associa al sole: l’energia che arriva dalla sua luce rende tutto più felice e attivo. È proprio questo il senso di Ubuntu: la volontà di colore, di movimento e di cambiamento dentro una società che spesso è grigia, stanca e statica.

DIVENTA PARTE DI UBUNTU

Siamo una community inclusiva e solidale, che condivide valori di rispetto, generosità e crescita personale. Partecipare alle nostre nuvole ti permetterà di metterti in gioco, conoscere nuove persone e contribuire al bene comune.

Unisciti a noi, insieme possiamo fare la differenza!

ubuntu-inaugurazione-cerchio